Stanza del sale

la stanza del sale

 

La Stanza del Sale è costituita da un ambiente con pareti e pavimento ricoperti di sale, nella quale un’apposita apparecchiatura nebulizza particelle di sale microscopiche, atta alla Haloterapia.

Haloterapia, dal greco “halos” significa sale, è un trattamento naturale che sfrutta le proprietà benefiche del cloruro di sodio per DEPURARE E PURIFICARE LE VIE RESPIRATORIE E LA CUTE rinforzando l’organismo e migliorando lo stato di benessere generale.

Si tratta di un trattamento benessere che non deve in alcun modo essere considerato o equiparato ad una terapia medica o farmacologica. Quindi, la parola “terapia” non deve trarre in inganno.

Possiamo vedere gli effetti della Haloterapia quando portiamo i bambini al mare: soprattutto nei primi giorni si ha un aumento di produzione di muco nasale e di catarro che poi scompare piano piano. Nella stanza del sale questo effetto è dovuto alle particelle di sale nebulizzate che hanno proprio lo scopo di ricreare il microclima marino.

Il sale ha un effetto disinfettante: contribuisce a creare un ambiente sfavorevole a tutti gli ospiti indesiderati nelle prime vie respiratorie. Si ottiene così una continua depurazione e detersione delle vie respiratorie alte con conseguente miglioramento della funzionalità respiratoria.

L’haloterapia si dimostra efficace per la pelle in quanto il sale che si deposita ossigena e nutre l’epidermide. Non solo, assorbendo l’umidità la pelle si libera da tossine e smaltisce i liquidi.

Chi soffre di allergie stagionali può usufruire della stanza del sale per tenere disinfettate e depurate le vie respiratorie, soprattutto nei periodi che precedono lo scatenarsi del problema.

Oltre ad indurre una naturale disintossicazione dell’organismo ed una depurazione della pelle, ad aiutare la respirazione, l’haloterapia migliora lo stato di benessere generale ed in particolare il sonno e la concentrazione grazie all’aria ionizzata negativamente dal sale.

La stanza del sale riproduce le condizioni che in natura possiamo trovare in riva al mare e i benefici di una seduta sono paragonabili a quelli arrecati da una permanenza di circa tre giorni al mare.

Anche la vista e i sensi sono appagati dalla particolare atmosfera di relax e di benessere che si respira all’interno della stanza.

I trattamenti a base di sale, non considerati trattamenti medici e non sostitutivi delle cure mediche, sono assolutamente benefici: riportano l’equilibrio nel corpo con una naturale disintossicazione, migliorano la respirazione, stimolano il sistema immunitario, apportando un sostanziale benessere psico-fisico a tutto l’organismo.

La seduta ha una durata di circa 30 minuti, dopo che l’operatrice avrà preparato la stanza del sale, non dovrete fare altro che accomodarvi sulle poltroncine, rilassarvi, respirare normalmente e concentrarvi sul vostro benessere. Se volete potete provare, in modo graduale, gli esercizi di respirazione diaframmatica.

L’aria ricca di sale, la cromoterapia e la musica faranno il resto!