San Marino

info

san marino

Sul Monte Titano, a pochi chilometri dalla riviera romagnola, sorge la più antica repubblica d’Europa fondata nel lontano 301 d.C. e cioè la Repubblica di San Marino, uno stato completamente indipendente  basato sul principio della democrazia.

San Marino viene considerata il luogo ideale per coloro che vogliono dedicarsi allo shopping: l’accesso è molto semplice (non è richiesto il possesso del passaporto) e ogni anno viene puntualmente visitata da milioni e milioni di turisti provenienti dall’Italia e dal Mondo, soprattutto perché tutto ciò che viene proposto nei tantissimi negozi dislocati lungo la strada è estremamente conveniente e a basso prezzo.

Qui non ci sono problemi di moneta in quanto, come in Italia, quella ufficiale è l’euro, e si può acquistare di tutto  poichè nei negozi vengono esposte le merci più differenti: profumi, gioielli, souvenirs, ceramiche, dipinti, capi d’abbigliamento griffati e tanto altro ancora.

E’ riduttivo però pensare a San Marino unicamente come luogo per lo shopping: nello Stato vi è tanto altro da visitare come musei, luoghi turistici, monumenti vari, opere d’arte, manifestazioni importanti e di grande attrattiva di pubblico.

Inoltre, collezionisti di monete e francobolli potranno sbizzarrirsi nel trovare tanti negozi e bancarelle dove poter trovare l’oggetto  ricercato da tempo.

Da San Marino è inoltre possibile l’accesso a località limitrofe della riviera romagnola quali Cattolica, Cesenatico, Rimini e Riccione, da visitare soprattutto nel periodo estivo in quanto sono luoghi balneari molto frequentati, oppure Cervia, Bellaria o Milano Marittima, dove non è difficile incontrare vips e personaggi di spicco dell’alta società.