Urbino

info

veduta di urbino

Urbino, insieme a Pesaro, è il capoluogo della provincia di Pesaro Urbino e vanta origini molto antiche, testimoniate dai ritrovamenti di materiale archeologico risalente al IV secolo a.C. Il periodo di maggior splendore che Urbino visse fu segnato dalla presenza della famiglia dei Montefeltro ed in particolare di Federico, condottiero e diplomatico di successo, che richiamò presso la sua corte numerosi artisti e letterati, tra cui Piero della Francesca, che ritrasse il duca più volte, ma sempre di profilo, in quanto durante una battaglia o un torneo fu colpito in viso, perdendo l’occhio destro. Fondamentali anche, per gli sviluppi della città, furono Battista Sforza, ultima moglie di Federico da Montefeltro, i celebri architetti Donato Bramante e Luciano Laurana, il matematico Luca Pacioli e i pittori Piero della Francesca, Paolo Uccello, Federico Barocci e Francesco di Giorgio Martini. In tempi più recenti Urbino ha dato i natali all’architetto Giancarlo di Carlo e al campione di motociclismo Valentino Rossi.

L’ Università degli Studi di Urbino è stata fondata nel 1506 e per questo è una delle più antiche d’Italia. Fondamentali per la sua fondazione sono stati i pontefici e la Curia Romana da una parte e la casata dei Montefeltro e gli abitanti locali dall’altra. L’Università, nel 2003 è stata intitolata a Carlo Bo, rettore dal 1947 al 2001, conferendole prestigio e incrementandone lo sviluppo.

Numerosi sono le feste legate alla tradizione che si svolgono ogni anno, tra cui la Festa degli Aquiloni, la Festa di San Crescentino, il Carnevale che con la sua allegria invade le vie e le piazze del paese e numerose rievocazioni storiche, legate ad antichi avvenimenti ed usanze che nel corso della storia hanno caratterizzato la città.

Urbino fa parte della Comunità Montana Alto e Medio Metauro, comprendente i comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado e Urbania.