Eventi in zona

Eventi in zona

 

Giugno 2016

 

 

29 Maggio 2016 – Sagra del Fungo Prugnolo – Pennabilli

A Miratoio di Pennabilli nuova edizione della Sagra del Fungo Prugnolo, fungo raro e molto pregiato. Stand gastronomici con tagliatelle coi funghi prugnoli e altre specialità locali. Giochi, spettacoli di intrattenimento, ballo liscio con orchestra.  www.sagradelprugnolo.org

 

 

17-18-19 Giugno 2016 – XIXa Ed. del Palio dei Trampoli – Schieti di Urbino

Convegni, mostre, spettacoli, musica, concerti, botteghe artigiane, buona cucina tradizionale e, naturalmente, la gara sui trampoli.
Rievocazione storica di un’antica festa riproposta per ritrovare odori, sensazioni ed emozioni quasi dimenticate. www.paliodeitrampoli.it

 

 

24-25-26 Giugno 2016 – XXIIa Sagra della Bistecca – Sestino

Per la Sagra della Bistecca Chianina, il paese è teatro di un grande banchetto a cielo aperto, dove non mancherà il divertimento, grazie a numerosi eventi musicali e rievocazioni storiche.

 

 

24-25-26 Giugno 2016 – XIIIa Ed. Straducale – Urbino

La rinomata corsa ciclistica, giunta ormai alla sua 13a edizione. Tre tipi di percorso: corto, mediofondo e granfondo, che attirano ogni anno ciclisti e amanti della bicicletta da tutta Italia e non solo!! www.straducale.it

 

 

 

Luglio 2016

 

Dal 31 Luglio al 2 Agosto 2016 – Marsanella – Sassocorvaro

Il Borgo di Piagnano rivive la sua epoca di maggior splendore con rievocazioni storiche che ci riportano al medioevo.

 

 

8-9-10 Luglio 2016 – Mons Cerignonis Giornate medioevali – Montecerignone

Giornate fantastiche nel borgo medioevale di Montecerignone. Strade e piazze si riempiono di musica, canti, magiche creature, bestie raminghe, giocolieri, buffoni e tanto altro.

 

 

9-24 Luglio 2016 - Pennabilli Antiquaria - Pennabilli

XLVIa Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato: una tra le più qualificate d’Italia. Ogni anno 45 antiquari presentano i loro magnifici oggetti. www.pennabilliantiquariato.net

 

 

Dal 17 al 26 Luglio 2016 – 48° Festival Internazionale di Musica Antica – Urbino

Corsi di musica antica, concerti e mostra di strumenti musicali nella splendida cornice della città ideale del Rinascimento. www.fima-online.org

 

 

17-18-19 Luglio 2016 – XIIa Festa del Prosciutto di Carpegna DOP – Carpegna

Tre giorni dedicati al Prosciutto di Carpegna DOP, prelibato prodotto gastronomico che rende famosa Carpegna in tutto il mondo.

 

 

22-23 Luglio 2016 - Assedio al Castello - Gradara

Ogni due anni nel borgo medievale di Gradara – annoverato tra i più belli d’Italia – si celebra uno degli eventi più significativi della sua storia: l’estenuante assedio al castello messo in atto nel 1446 dai potenti eserciti degli Sforza e dei Montefeltro contro Gradara, all’epoca uno dei più importanti castelli malatestiani. Per oltre 40 giorni gli abitanti e le forze militari resistettero con straordinaria tenacia agli attacchi degli assedianti uscendone vincitori.

 

 

30-31 Luglio 2016 – Palio dei Conti Oliva – Piandimeleto

Per l’intero fine settimana, la cittadina del Montefeltro tornerà indietro nel tempo, trasformandosi e rivivendo quei magici momenti all’interno del Castello dei Conti Oliva.

 

 

16 -17  Luglio 2016 – Palio del Somaro e Festa della Tagliatella – Mercatello sul Metauro

17° Torneo fra le quattro contrade che si disputa per le vie cittadine. www.paliodelsomaro.it

 

 

Agosto 2016

 6 -7 Agosto 2016 – Il trionfo del Tartufo Nero – Frontino

La manifestazione si svolge a Frontino dal 1996. In tutte le piazze e le vie dell’antico Borgo Medievale sono allestiti stand gastronomici, bancarelle di vendita del tartufo ed altri prodotti tipici locali, artigianali e d’antiquariato.

 

 

Agosto 2016 - Festa di Sant’Anna - Montecopiolo

Domenica 7 agosto a Villagrande di Montecopiolo si svolgerà la tradizionale festa di Sant’Anna.

 

 

13 – 14 – 15 Agosto 2016 – Festa del Contado – Sassocorvaro

Splendida rievocazione storica su “Il ritorno dei Cavalieri”. In ogni serata: giochi e spettacoli itineranti nelle piazzette, angoli e vie di Sassocorvaro, cortei storici, giocolieri, mangiafuoco, sbandieratori. Taverne e locande aperte.

 

14 – 15  Agosto 2016 – La Bruschettata – Sestino

Nella cornice del Borgo di Monterone (secolo XIII°), sisvolge la tradizionale bruschettata. Si potranno degustare le specialità locali: fagioli all’uccellettoe con le cotiche, salsicce cotte alla brace e, naturalmente, le bruschette! il tutto accompagnato da ottimo vino.

 

 

13 – 14 – 15  Agosto 2016 – La festa del Duca – Urbino

La “Festa del Duca” è celebrata in onore del grande Federico da Montefeltro, che rese Urbino culla dell’arte nell’età rinascimentale. La città si appresta ad assaporare le atmosfere rinascimentali che tornano ad animare i palazzi, i vicoli e le suggestive piazzette.

 

25 – 28 Agosto 2016 – Alchimia Alchimie- San Leo

A San Leo torna AlchimiAlchimie, una festa dedicata a Cagliostro, massone ed alchimista che venne rinchiuso in una cella del Forte di San Leo, dove morì il 26 Agosto del 1795.
Alchimia Alchimie a San Leo è una manifestazione unica dove scienza, esoterismo e spiritualità si uniscono agli spettacoli e alle danze per le vie del centro di questo fantastico borgo al centro della Valmarecchia.

 

 

1-2-3-4 Settembre 2016 – Sagra del fagiolo – Frontino

Una festa piena di allegria con banda musicale ed orchestra che allietano il pomeriggio e la serata. Stand gastronomici rivolti a valorizzare questo prodotto povero, ma gustoso: il Fagiolo Borlotto.